Anche in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 che si disputerà il 3 settembre 2017, NetBet Sport scende in campo. Ai primi di settembre l’emozione della velocità andrà di pari passo con il piacere di fare le proprie scommesse sportive online in tutta sicurezza, in un contesto tutto italiano.
1, 2 e 3 settembre: Monza protagonista
Il tradizionale Gran Premio d’Italia di Formula 1 si disputa dal 1922 presso l’Autodromo Nazionale Monza. In tutti questi anni, la gara venne disputata solo 4 volte in un autodromo diverso da quello di Monza: a Livorno nel 1937, a Milano nel 1947, a Torino nel 1948 e a Imola nel 1980.
Su questo circuto, i più grandi piloti automobilistici del mondo hanno dato vita a gare mozzafiato impresse nella storia. Nel 1991 venne raggiunto il record di velocità che proclamò l’Autodromo Nazionale Monza come il circuito più veloce della storia, da ora noto come il “Tempio della velocità”.
I segreti dell’Autodromo Nazionale Monza
Il noto circuito è caratterizzato da una serie di rettilinei in grado di togliere il fiato anche a piloti più esperti, che si distendono lungo lo stupendo Parco Reale, interrotti da una semplice manciata di curve e chicane ad alta velocità.
Fin dal momento dell’apertura del nuovo circuito nel lontano 1950, il Gran Premio di Monza è considerato tra gli appuntamenti più attesi e amati dell’intero Campionato Mondiale di Formula 1.
Come da tradizione in prossimità dell’evento, le tribune dell’Autodromo Nazionale Monza vengono prese regolarmente d’assalto non solo dall’immensa folla degli amanti della Ferrari, ma anche dai tifosi che accorrono da ogni angolo del mondo per poter partecipare a questo emozionante appuntamento sportivo.
Il tracciato dell’Autodromo Nazionale Monza
L’Autodromo Nazionale di Monza ha visto numerose trasformazioni e modifiche nel corso dei suoi quasi cento anni di vita.
La primissima gara del Gran Premio italiano fu disputata nel 1921 a Montichiari, lungo un circuito progettato su strade normali. Per la cronaca, il primo pilota vincitore della competizione fu il francese Jules Goux su una Ballot, mentre l’ultimo è stato Nico Rosberg della Mercedes nel 2016.
La sua attuale struttura presenta un circuito lungo 5793 metri con una larghezza della strada che va dai 10 metri ai 12 metri. Il suo senso di marcia è orario.
Nel 2005, fu il pilota Kimi Räikkönen della Mclaren ad effettuare su questo circuito il record assoluto di velocità mai realizzato in Formula 1, toccando i 320.1 Km/h.
Gran Premio d’Italia
Il Gran Premio d’Italia d’automobilismo è una delle più classiche e tradizionali gare di Formula 1 che si disputa, come da tradizione, la prima domenica del mese di settembre.
Anche l’edizione 2017 sarà una gara dall’esito più che incerto. Ovviamente, tutti gli occhi sono puntati sull’eterno scontro tra la Mercedes e la Ferrari: i piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas vs Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen.
Inoltre, non ci possiamo scordare del team Red Bull e dei suoi piloti Daniel Ricciardo e Max Verstappen.
L’autodromo nazionale di Monza
Situato all’interno del meraviglioso parco di Monza, il circuito è parte integrante di uno dei tre più antichi autodromi al mondo, preceduto solamente da quello di Brooklands in Inghilterra, ora abbandonato, e dal circuito americano di Indianapolis.
Fu il forte interesse espresso dall’Automobile Club di Milano a decretare la nascita dell’autodromo.
I lavori ebbero inizio il 15 maggio e durarono solo 110 giorni. Tutto ciò fu reso possibile grazie all’utilizzo di 30 autocarri, 200 carri, 3500 operai e di una ferrovia di cinque chilometri con 80 vagoni e 2 locomotori.
Felice Nazzaro e Pietro Bordino, a bordo di Fiat 570, furono i primi piloti a compiere il primo giro completo del neoautodromo.
Oltre ad essere considerato il Tempio della Velocità, la struttura presenta una sopraelevata unica in tutto il mondo. Inoltre, le mitiche curve che hanno impresso pagine indimenticabili nella mente degli appassionati, sono il frutto di una continua e attenta ricerca scientifica.
Aperto ufficialmente il 3 settembre del 1922, il circuito ha sempre regalato momenti unici e magici in grado di trasmettere, sia ai piloti quanto al pubblico, forti emozioni di pura adrenalina.