Per la prima volta in questa stagione, la Serie A ha una nuova capolista. Dopo il colpaccio della Juventus allo stadio San Paolo, il Napoli è costretta a scendere dal piedistallo e ad affidare lo scettro all’Inter, che vince in casa contro il Chievo e che ora domina la competizione a 39 punti.
La classifica quindi si allunga: 11 punti di gap tra terzo e sesto posto, e 16 punti tra terzo e settimo. Fiorentina e Bologna raggiungono il Milan a 21 punti, bloccato a metà classifica dopo l’ennesima prestazione deludente.
Il menù della sedicesima giornata è sicuramente variegato. Juventus-Inter è indubbiamente il match più atteso, anche se le partite di Napoli-Fiorentina come Chievo-Roma saranno da tenere sott’occhio.
BIG MATCH: JUVENTUS vs INTER
Oltre ad essere le squadre più blasonate del campionato italiano, Juventus vs Inter è una sfida storica che spesso porta con se grandi colpi di scena.
La Vecchia Signora ritorna all’Allianz Stadium da vincitrice dopo il clamoroso 1-0 inflitto ai partenopei e il successivo 2-0 contro l’Olympiakos che ha garantito l’accesso dei bianconeri in Champions League. Il morale è alto anche per la squadra di Spalletti che è finalmente in testa alla classifica dopo settimane passate a rincorrere il Napoli.
Due compagini indubbiamente fortissime ma con un rendimento e una costanza molto diverse. L’Inter si presenta come una squadra solida e compatta che fino ad adesso non ha fatto passi falsi, tolto il pareggio in casa contro il Torino. La Juventus invece è più incostante, con dei risultati più che contradditori soprattutto nelle ultime giornate di campionato, ma capace allo stesso tempo di strappare clamorose vittorie in barba ai pronostici come quella al San Paolo di settimana scorsa.
Nel complesso, la squadra di Allegri sfoggia il reparto offensivo più forte d’Italia con 41 goal segnati. Inoltre, i successi casalinghi dei bianconeri ammontano a 7 delle 8 partite giocate, per un totale di 21 goal segnati e solo 4 subiti. L’Inter invece può contare sulla difesa più solida della stagione, a pari con Napoli e Roma, oltre a vantare il primato di unica squadra imbattuta fino adesso.
Per quanto riguarda le formazioni pochi dubbi da entrambe le parti, fatta eccezione per Buffon ancora incerto dopo l’affaticamento muscolare contratto nell’ultima giornata di campionato. Pjanic invece dovrebbe rientrare al fianco di Chiellini. Nessun dubbio per l’attacco che sarà formato da Higuain, Dybala e Douglas Costa. L’Inter invece ritrova Gagliardini e Miranda dopo la squalifica, con probabile conferma sulla fascia sinistra per Santon.
JUVENTUS vs INTER – I NUMERI
TOP MARCATORI
Juventus: Paulo Dybala (12); Gonzalo Higuain (9); Juan Cuadrado (3); M. Mandzukic (3).
Inter: Mauro Icardi (16); Ivan Perisic (7); Milan Skriniar (3); Marcelo Brozovic (3).
STATISTICHE
Juventus: Gioc. (15), Pnt (37), Vitt. (12), Sconf. (2), Pareg. (1), Gol fat. (41), Gol sub. (14).
Inter: Gioc. (15), Pnt (39), Vitt. (12), Sconf. (1), Pareg. (2), Gol fat. (33), Gol sub. (10).
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-2-1): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Higuain. Allenatore: Allegri
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon; Vecino, Gagliardini; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. Allenatore: Spalletti
Scommetti su Juventus vs Inter
JUVENTUS Vincente: 3.00
INTER Vincente: 2.40
Pareggio: 3.25
La partita
Juventus – Inter: Sabato 9 dicembre, ore 19.45, allo Allianz Stadium.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio