La Formula 1 torna in pista dopo l’emozionante gara del Baku City Circuit in Azerbaijan. Il Granpremio della Catalonya, tappa numero 5 di questa stagione, ha aperto il circuito alle prove libere questa mattina, mentre la gara è prevista per le 15.10 di questa domenica.
Una prime sessione di prove non proprio spettacolare, caratterizzata da molti errori e testa coda, complice anche il forte vento e il fondo difficile, tanto da autorizzare l’entrata della safety car per ben due volte. Il più veloce tra tutti è stato Bottas, seguito da Hamilton e Vettel terzo, il primo con gomme soft mentre gli altri due con gomme medie.
La Ferrari arriva alla competizione con una prima posizione da difendere nella classifica costruttori, mentre Vettel e Räikkönen condividono il podio piloti con Lewis Hamilton, scuderia Mercedes e attualmente davanti a tutti con 70 punti. I due della Rossa hanno cominciato il 2018 nel migliore dei modi con due ori, un argento e un bronzo, a discapito di un paio di errori, come di episodi sfortunati, che hanno negato ad entrambi quel meritato qualcosa di più.
L’inglese in testa alla classifica, forte anche della sua ultima vittoria in Azerbaijan, proverà a strappare il titolo alla più vincente di sempre sul circuito catalano, ossia il Cavallino Rampante, con 8 successi complessivi, l’ultimo arrivato nel 2013 con il traguardo di Alonso. Non solo vittorie per la Ferrari al Montmelò, ma anche tanti podi (25) e pole-position (7), tutti record mondiali.
Statistiche storiche a parte però, gli ultimi quattro anni sono stati il dominio della Mercedes con 3 vittorie su 4. L’unica volta fuori dal podio per la casa costruttrice tedesca fu nel 2016 quando Hamilton e Rosberg furono protagonisti di un incidente che eliminò entrambi. Il pilota della Mercedes è terzo nella classifica piloti del GP di Catalunya all’inseguimento di Alonso (7) e Schumacher (12).
Attenzione però alla Red Bull che si è dimostrata un fiero rivale del dominio Mercedes degli ultimi anni su questo circuito. Tre volte campione con Webber (2010), Vettel (2011) e Verstappen (2016), proverà a rialzare le sorti di una stagione 2018 iniziata in sordina, se non fosse per l’unica impronta sul podio lasciata dalla prima posizione di Ricciardo nel GP Cinese.
Il Circuit de Barcelona – Catalunya (precedentemente noto come Circuit de Catalunya) fa parte della lista delle piste designate al GranPremio dal 1991.
La familiarità, tuttavia, non riduce la sfida per auto o pilota. Il mix di curve ad alta e bassa velocità di Barcellona, oltre alla superficie abrasiva e piuttosto irregolare della pista, rende la gara fisicamente e meccanicamente difficile. L’usura delle gomme è particolarmente elevata e i venti variabili che tagliano il circuito rendono difficile trovare un assetto ottimale.
Le ultime due curve, conosciute collettivamente come New Holland, rappresentano una delle maggiori sfide della stagione.
FORMULA UNO 2018 – I NUMERI
LE GARE
13 maggio: Gran Premio di Spagna, Barcellona
27 maggio: Gran Premio di Monaco, Monaco
10 giugno: Gran Premio del Canada, Montreal
24 giugno: Gran Premio di Francia, Le Castellet
1 luglio: Gran Premio d’Austria, Spielberg
8 luglio: Gran Premio di Gran Bretagna, Silverstone
22 luglio: Gran Premio di Germania, Hockenheim
29 luglio: Gran Premio d’Ungheria, Budapest
26 agosto: Gran Premio del Belgio, Spa-Francorchamps
2 settembre: Gran Premio d’Italia, Monza
16 settembre: Gran Premio di Singapore, Marina Bay
30 settembre: Russian Grand Prix, Sochi
7 ottobre: Gran Premio del Giappone, Suzuka
21 ottobre: Gran Premio degli Stati Uniti, Austin
28 ottobre: Gran Premio del Messico, Città del Messico
11 novembre: Gran Premio del Brasile, San Paolo
25 novembre: Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina
PILOTI E TEAM
Mercedes: Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
Ferrari: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen
Red Bull: Daniel Ricciardo e Max Verstappen
Force India: Sergio Perez e Esteban Ocon
Williams: Lance Stroll e Sergey Sirotkin
Renault: Nico Hulkenberg e Carlos Sainz
Toro Rosso: Pierre Gasly e Brendon Hartley
Haas: Romain Grosjean e Kevin Magnussen
McLaren: Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso
Sauber: Marcus Ericsson e Charles Leclerc
Scommetti sulla Formula Uno
Lewis Hamilton Sebastian Vettel Valtteri Bottas Kimi Raikkonen Max Verstappen Daniel Ricciardo |
2.30 3.20 4.90 9.75 12.25 12.75 |
La Gara
Gran Premio di Spagna: Domenica 13 maggio, ore 15.10
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio