Primi due incontri degli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2018. Il primo, previsto per le 16.00 di sabato, è quello tra Francia e Argentina. La sera sarà la volta di Uruguay contro Portogallo.
FRANCIA – ARGENTINA
Dodicesimo incontro tra Francia e Argentina, con i sudamericani storicamente favoriti: 8 partite su 11 senza prendere goal, per un totale di 6 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
La Francia affronta l’Argentina nella prima partita ad eliminazione diretta programmata per sabato pomeriggio allo sadio di Kazan, una partita tra due pesi massimi del calcio internazionale che finora non hanno brillato come ci aspettavamo. La Francia non ha impressionato più di tanto sul campo nella fase a gironi, facendo il minimo indispensabile per aggiudicarsi il passaggio del turno. L’Argentina invece ha raggiunto la qualificazione nell’ultima giornata della fase a gironi e non senza difficoltà.
La squadra di Deschamps ha concluso il Gruppo C con due vittorie su Australia e Perù, per poi chiudere con un pareggio a reti inviolate contro la Danimarca, sufficiente ad entrambe le squadre per il passaggio del turno. I tre goal segnati fino ad ora nel torneo non sono per nulla all’altezza delle aspettative della terza squadra più gettonata dai pronostici per la vittoria finale. La partita contro l’Argentina sarà sicuramente la prova del nove per i francesi, ansiosi di portare a casa una bella vittoria.
Dall’altro lato, l’Argentina ha faticato moltissimo durante tutto il torneo, qualificazioni comprese. Il goal di Marcos Rojo, arrivato nei minuti finali dell’ultima partita del girone contro la Nigeria, ha garantito agli argentini il passaggio in extremis agli ottavi. I rapporti incrinati tra i giocatori e Jorge Sampaoli dopo il tre a zero contro la Croazia, hanno costretto Lionel Messi a svegliarsi e prendere in mano la situazione. Se però la leadership del numero 10 più forte del mondo ha prevalicato contro la Nigeria, potrebbe non bastare contro un avversario di alta qualità come la Francia, in possesso del talento e l’astuzia per superare la fragile difesa sudamericana.
La Francia non è mai stata eliminata in questa fase del torneo ed è improbabile che questo sia l’anno d’eccezione, anche se tutto dipende dallo stato di forma di Messi. Ci aspettiamo una partita piena d’azione che potrebbe anche andare ai tempi supplementari, con il team di Didier Deschamps favorito alla vittoria.
URUGUAY – PORTOGALLO
L’Uruguay affronterà il Portogallo nella città di Sochi sabato sera, con le due squadre in cerca del risultato che li porterà ai quarti di finale. Entrambe le squadre hanno superato il test di imbattibilità nei rispettivi gironi, anche se la miglior prestazione tra le due è quella dell’Uruguay avendo vinto tutte e tre le partite iniziali, a scapito della vittoria e due pareggi del Portogallo.
Inoltre, i sudamericani non hanno concesso un singolo goal nella competizione, con le vittorie per 1-0 con Egitto e Arabia Saudita e l’ultima per 3-0 contro la Russia. Sono sicuramente una delle formazioni più pericolose del torneo grazie anche all’ottima forma di Luis Suarez che ha trovato il fondo della rete per due volte nelle partite precedenti. Attenzione anche a Edinson Cavani che si è sbloccato nell’ultima partita contro la Russia, segnando la sua prima rete.
Per quanto riguarda il Portogallo, gli iberici sono stati bloccati sull’1-1 da una decisione del VAR in favore dell’Iran, dopo il tocco con la mano di Cedric al ’92 e il rigore successivamente trasformato da Ansarifard. Questo è il secondo dei due pareggi ottenuti dal Portogallo nella fase a gironi. L’unica vittoria è arrivata contro il Marocco e non senza colpi di scena. Il loro gioco non è particolarmente spettacolare, anche se Fernando Santos è riuscito a mettere in campo una formazione dal centrocampo solido. Come ci si aspettava, Ronaldo si sta rivelando uno dei protagonisti del Mondiale e nonostante abbia sbagliato il rigore decisivo contro l’Iran, il tebellino segna già quattro reti in 3 partite.
Ci aspettiamo uno scontro teso con pochi goal e i tempi supplementari non sono da escludere. Anche qui, molto dipenderà dallo stato di forma di Ronaldo che sarà chiamato a dare più del 100% per portare a casa il match.
Scommetti sulle partite
FRANCIA Vincente: 2.35 ARGENTINA Vincente : 3.40 Pareggio: 3.00
|
URUGUAY Vincente: 2.80 PORTOGALLO Vincente : 2.90 Pareggio: 2.80
|
La partita
Francia – Argentina: Sabato 30 giugno, ore 16.00.
Uruguay – Portogallo: Sabato 30 giugno, ore 20.00.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio