Francia e Croazia sono le ultime due squadre rimaste nella Coppa del Mondo 2018 e si sfideranno questa domenica pomeriggio nella gara che deciderà chi alzerà al cielo il trofeo più importante del mondo del calcio.
La Francia ha passato anche l’ultimo turno delle semifinali battendo il Belgio per 1-0, mentre la Croazia è riuscita ad avere la meglio sull’Inghilterra per 2-1 dopo 120 minuti di gioco.
È stato Samuel Umtiti a garantire il passaggio della sua compagine alla finale del Mondiale, con il suo colpo di testa finito sul fondo della rete nei primi minuti della ripresa. La Francia quindi ritorna a far parte della Top 2 della Coppa del Mondo dopo la sconfitta ai rigori contro la nostra nazionale del 2006. La semifinale ha visto la squadra di Deschamps meno sbilanciata offensivamente e più asserragliata del solito, una tattica che si è rivelata vincente contro l’agguerrito tridente d’attacco belga che non ha trovato spazi per la porta. Un accesso alla finale più che meritato per i Blues che fino ad ora hanno dimostrato molta più concretezza di qualunque dei loro avversari, compreso l’Uruguay di Suarez.
Per quanto riguarda la Croazia, il goal di Mario Mandzukic nei tempi supplementari contro l’Inghilterra ha chiuso la terza partita su tre dei croati dopo i regolari 90 minuti. La nazionale balcanica che aveva dominato di gran lunga il suo girone, ha rischiato seriamente la disfatta nelle tre partite ad elimazione diretta, finendo per due volte ai calci di rigore. C’è da dire però che il centrocampo croata è qualcosa di fenomenale, con Luka Modric e Ivan Rakitic che si sono dimostrati ancora una volta fondamentali nell’ultima partita contro gli inglesi.
Statische alla mano, questo sarà il quinto incontro tra le due compagini con l’ultimo risalente al 2011. Il tabellone storico segna 3 vittorie per la Francia (1998, 1999 e 2000) e due pareggi (2004 e 2011) – nessuna amichevole. Sebbene la Francia conti solo una Coppa del Mondo nel proprio palmares, questa sarà la loro terza finale in vent’anni, un record alla spalle di Brasile e Germania (2). La Croazia invece calcherà il terreno della finalissima per la prima volta nella sua storia. La loro miglior prestazione risale al 1998, quando agguantarono il terzo posto del Mondiale di Francia.
Tutto può succedere in una finale, anche se i favoriti sono sicuramente i francesi che di tutte le partitite giocate hanno passato solo 9 minuti in svantaggio. La Croazia dal canto suo ha dovuto sudare molto di più per accedere alla finale e manca della solidità necessaria per affrontare questa finale. Sebbene ci aspettiamo una vittoria a rete inviolata per la Francia, siamo sicuri che le soprese non mancheranno.
SQUADRE
Francia
Hugo Lloris (Tottenham Hotspur), Steve Mandanda (Marseille), Alphonse Areola (Paris Saint-Germain), Lucas Hernandez (Atletico Madrid), Presnel Kimpembe (Paris Saint-Germain), Benjamin Mendy (Manchester City), Benjamin Pavard (Stuttgart), Adil Rami (Marseille), Djibril Sidibe (Monaco), Samuel Umtiti (Barcelona), Raphael Varane (Real Madrid), N’Golo Kante (Chelsea), Blaise Matuidi (Juventus), Steven N’Zonzi (Sevilla), Paul Pogba (Manchester United), Corentin Tolisso (Bayern Munich), Ousmane Dembele (Barcelona), Nabil Fekir (Lyon), Olivier Giroud (Chelsea), Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Kylian Mbappe (Paris Saint-Germain), Thomas Lemar (Monaco), Florian Thauvin (Marseille)
Croazia
Daniel Subasic (Monaco), Lovre Kalinic (Gent), Dominik Livakovic (Dinamo Zagreb), Vedran Corluka (Lokomotiv Moscow), Domagoj Vida (Besiktas), Ivan Strinic (Sampdoria), Dejan Lovren (Liverpool), Sime Vrsaljko (Atletico Madrid), Josip Pivaric (Dynamo Kiev), Tin Jedvaj (Bayer Leverkusen), Duje Caleta-Car (Red Bull Salzburg), Luka Modric (Real Madrid), Mateo Kovacic (Real Madrid), Ivan Rakitic (Barcelona), Milan Badelj (Fiorentina), Marcelo Brozovic (Internazionale), Filip Bradaric (Rijeka), Mario Mandzukic (Juventus), Ivan Perisic (Internazionale), Nikola Kalinic (AC Milan), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Marko Pjaca (Schalke), Ante Rebic (Eintracht Frankfurt)
Scommetti sulla partita
FRANCIA Vincente: 10/11
CROAZIA Vincente : 11/5
Pareggio: 15/4
La partita
Francia – Croazia: Domenica 15 luglio, ore 16.00.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio