Germania-Francia sarà uno degli incontri di apertura della UEFA Nations League, la nuova competizione inaugurata dalla FIFA in sostituzione delle amichevoli post Mondiale.
Due squadre altamente competitive che però arrivano al match da situazioni molto diverse. I francesi ovviamente scenderanno in campo con la consapevolezza di aver appena vinto una Coppa del Mondo, la seconda storica per la nazionale. Un torneo giocato alla perfezione, senza aver mai rischiato seriamente la sconfitta in nessuna delle partite. Deschamps è rimasto alla guida della sua nazionale e con una rosa i cui la maggior parte dei titolari non supera i 26 anni di età, non ci sarà da stupirsi se i galletti riusciranno a portarsi a casa anche questa competizione.
I tedeschi invece sono stati sicuramente la sorpresa in negativo di Russia 2018, uscendo prematuramente nella fase a gironi di un gruppo non esattamente competitivo. Sconfitta all’esordio dal Messico, era riuscita a rimediare una vittoria in extremis durante la seconda partita contro la Svezia. Disastrosa nel finale però, concedendo ben 2 goal alla Corea e tanti saluti agli ottavi. Nonstante tutto, Low è stato riconfermato anche se il peso sulle spalle che si porterà in questa competizione non sarà indifferrente.
29 sono i precedenti tra le due squadre, comprese le amichevoli, che vedono i campioni in carica a 13 vittorie contro le 9 della Germania. Negli ultime quattro trasferte in terra tedesca, la Francia ha conquistato tre vittorie e un pareggio, segnando ben 9 goal contro i 3 dei padroni di casa.
Risultati e precedenti a parte, le due formazioni scenderanno in campo con lo stesso modulo adottato nello scorso Mondiale. La Germania si affiderà al solito gioco d’attacco, con 4 davanti e due centrocampisti di alto livello tecnico come Kroos e Goretzka a fare gioco. Werner punta centrale nonostante le scarse prestazioni di questa estate. Inutile a dirsi che Deschamps confermerà lo stesso modulo e formazione di Russia 2018, a sola eccezione di Lloris infortunato che verrà sostituito da Areola tra i pali.
Un pronostico non è così semplice dato che tutto dipende da come la Germania deciderà di entrare in campo a fronte della figuraccia della Coppa del Mondo. Considerati i precedenti e la propensione di entrambe le squadre, l’Over 2.5 è quasi d’obbligo sulla schedina.
PROBABILI FORMAZIONI
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Hummels, Boateng, Schulz; Kroos, Goretzka; Müller, Reus, Brandt; Werner. Allenatore: Low
Francia (4-3-3): Areola; Pavard, Varane, Umtiti, Hernández; Kanté, Pogba, Matuidi; Griezmann, Mbappé, Giroud. Allenatore: Deschamps
Scommetti sulla partita
GERMANIA Vincente: 2.45
FRANCIA Vincente: 2.75
Pareggio: 3.25
La partita
Germania – Francia: Giovedì 06 settembre, ore 20.45.
Visita NetBet Scommesse
Scritto da Andrea Gorio